Investigatore Privato Daniele Sbrollini
Investigazioni in Italia e all’estero

Perizie foniche

Investigatore Privato per Perizie Foniche

La perizia fonica nelle investigazioni private

Le moderne strumentazioni e le conoscenze tecniche consentono di svolgere servizi di audio forensics per uso giudiziario legale e privato. È possibile  pulire file di registrazioni da qualsiasi disturbo e rumori di fondo  esaltando la voce ed il riconoscimento vocale.

All’Investigatore Privato vengono spesso richiesti da parte di privati servizi di pulizia audio o perizie foniche che essendosi cimentati nelle registrazioni fai da te non sono riusciti ad ottenere dei risultati soddisfacenti con conversazioni poco chiare, parzialmente coperte da rumori o fruscii. Anche gli studi legali si rivolgono all’investigatore privato per la pulizia di file audio da utilizzare nel processo civile e penale.

All’investigatore privato vengono richieste perizie per il riconoscimento vocale, per la pulizia dell’audio, per verificare eventuali contraffazioni dell’audio, trascrizioni delle registrazioni, acquisizione di registrazioni audio etc. 

Riconoscimento vocale del parlante

In alcuni casi all’investigatore privato viene affidato l’incarico di procurare delle registrazioni audio di un soggetto al fine di poterle confrontare con la voce presente nei file audio per accertarne la compatibilità. Questo consente trami l’opera del perito fonico di produrre una perizia con le indicazioni delle corrispondenze tra le voci e quindi identificare il parlante. In pratica le voci vengono scomposte nelle frequenze fondamentali e vengono calcolati i rapporti tra voce registrata e quella campionata.

Pulizia registrazioni da rumori di fondo e fruscii

Considerato che le registrazioni tra presenti sono legali e possono essere utilizzate come prova (VI sezione della Suprema Corte di Cassazione, con la sentenza 1422/2018 ha affermato il principio in virtù del quale la registrazione fonografica di colloqui tra presenti, eseguita di iniziativa dalla persona offesa dal reato, costituisce prova documentale ed è pertanto utilizzabile in dibattimento…..), sia in sede civile che penale, all’Investigatore Privato vengono richiesti servizi di pulitura delle registrazioni non del tutto comprensibili magari perché effettuate in condizioni non ottimali come ambienti di lavoro rumorosi, all’interno di in veicolo in corsa, in strada con i rumori del traffico, in ambienti con tv e radio accesi, il vento, o lo sfregamento dei vestiti.

La pulizia audio consiste tecnicamente nell’elaborazione delle frequenze vocali tramite dei filtri e con l’ausilio di spettrogrammi vengono abbassati i disturbi ed esaltate le voci rendendo comprensibile i dialoghi. 

Verifica di eventuali manipolazioni su file audio

Nell’ambito delle indagini difensive, all’investigatore privato incaricato dall’Avvocato penalista possono venire fatte richieste per verificare che un file audio non sia stato manipolato con tagli o modifiche e certificarne l’originalità. Le certificazioni sulla originalità delle registrazioni, viene effettuata da un perito fonico anche in casi di estrazione e recupero da cellulari, smartphone, registratori digitali, computer o tablet con strumenti e metodologie certificate dalle migliori pratiche della computer e mobile forensic.

Agenzia investigativa per trascrizione di registrazioni

All’Investigatore Privato vengono richiesti anche servizi di trascrizione delle registrazioni per un utilizzo in sede giudiziale. La variazione di costo per pagina di una trascrizione audio dipende essenzialmente dalla qualità della registrazione.  

Acquisizione di registrazioni da parte dell’Investigatore Privato

Oltre ai classici supporti di un tempo come i registratori analogici e le audio cassette, oggi esistono diversi sistemi di memorizzazione digitale dell’audio come i computer, i telefoni cellulari, i registratori digitali, i lettori ed i registratori mp3.

I casi in cui un’ Investigatore Privato viene incaricato a svolgere una pulizia audio dai rumori, una trascrizione, riconoscimento, comparazione, verifica manipolazioni o acquisizione di registrazione sono svariati come lo stalking, litigi coniugali, controversie aziendali, offese e minacce, diffamazione, colloqui di lavoro, riunioni di lavoro, soci in affari, collaboratori, partner etc.

L’agenzia L’Investigativa collabora con importanti studi per servizi di perizie foniche audio in tutta italia.

Consulenza
- SPECIALIZZATA -

Il mio lavoro comincia con una consulenza specializzata rivolta al cliente che necessita realmente di un aiuto concreto.

In un colloquio riservato e non impegnativo, avrò modo di esaminare tutti gli aspetti legali e tecnici che il tuo caso presenta, valutando l’eventuale fattibilità e la strategia investigativa migliore per ragiungere lo scopo.

Parlando con me, riceverai validi consigli ed un preventivo dettagliato comprensivo di costi, tempi e modalità di esecuzione.

Preferisci parlare con me?