Investigatore Privato Daniele Sbrollini
Investigazioni in Italia e all’estero

Investigatore privato per frodi assicurative

Investigatore privato per frodi assicurative

L’investigatore privato nelle frodi assicurative.
Le compagnie assicurative possono legittimamente rivolgersi ad Investigatori Privati per verificare le cause e l’entità di eventi come incendi, sinistri stradali, infortuni sul luogo di lavoro, furti di opere d’arte, rapine, allagamenti etc. per smascherare frodi assicurative.

In alcuni casi le compagnie assicurative incaricano l’Investigatore privato per accertare se un soggetto, magari a seguito di un incidente stradale o un infortunio sul lavoro svolge attività incompatibili con il danno permanente e l’invalidità dichiarata. Alcuni furbetti infatti, a seguito di un infortunio dichiarano danni fisici in realtà inesistenti al solo fine di percepire un congruo risarcimento danni.

Le questioni ed i casi che l’investigatore privato viene incaricato a risolvere, sono veramente innumerevoli. In una indagine di alcuni anni fa, fui incaricato da una importante compagnia assicurativa di investigare ed accertare circa la veridicità di una balbuzie riportata da una donna colpita da una scarica elettrica sul posto di lavoro.

Un altro caso di investigazione privata per frode assicurativa riguardava una dipendente di un supermercato che a seguito di un infortunio sul lavoro mentre operava ad un macchinario per la stesura della pasta all’uovo, dichiarava di non essere più in grado di usare entrambe le mani per i lavori quotidiani come guidare l’auto, usare forchette e coltelli, sollevare pesi etc., richiedendo all’assicurazione alcune centinaia di migliaia di Euro di risarcimento.

L’incarico da investigatore privato consisteva nel ricercare prove inconfutabili circa la reale situazione della donna ed accertare se la stessa avesse svolto attività incompatibili con la disabilità dichiarata.

Le investigazioni private svolte, in entrambi i casi sono state decisive per dimostrare al Giudice la realtà dei fatti.
Ho svolto una investigazione privata per frode assicurativa riguardante un soggetto che dichiarava una malattia che lo costringeva a camminare esclusivamente con le stampelle.

Dopo giorni di indagini e pedinamenti, nella relazione investigativa allegai molte prove foto e video che lo immortalavano mentre passeggiava tranquillamente, camminava a passo veloce dietro al cane che tirava il guinzaglio. Le indagini le ho svolte fino al giorno precedente dell’udienza in tribunale dove il soggetto, come di consueto, si è presentato in aula con le stampelle ed il Giudice, viste le prove da me prodotte lo ha letteralmente cacciato dall’aula.

In Italia gli episodi di truffa a danno delle compagnie assicurative sono in continua crescita e sempre più le compagnie assicurative si affidano alle agenzie investigative per smascherare truffe ed evitare risarcimenti. Sono stati scopereti da investigatori privati casi di persone che si prestavano a fare false testimonianze su casi di incidenti stradali diversi avvenuti nell’arco di un anno, altre che importavano radiografie con fratture ossee provenienti da paesi esteri a testimonianza di infortuni mai avvenuti.

A Napoli un investigatore privato ha sventato un caso di truffa dove  anziano che era deceduto da poco è stato lanciato contro un pulman nell’intento di far credere che fosse morto a causa dell’investimento e poter riscuotere il risarcimento.

La nostra Agenzia Investigativa è autorizzata dalla Prefettura di Macerata a svolgere indagini ed investigazioni private in ambito assicurativo per raccogliere prove da utilizzare in giudizio.

Consulenza
- SPECIALIZZATA -

Il mio lavoro comincia con una consulenza specializzata rivolta al cliente che necessita realmente di un aiuto concreto.

In un colloquio riservato e non impegnativo, avrò modo di esaminare tutti gli aspetti legali e tecnici che il tuo caso presenta, valutando l’eventuale fattibilità e la strategia investigativa migliore per ragiungere lo scopo.

Parlando con me, riceverai validi consigli ed un preventivo dettagliato comprensivo di costi, tempi e modalità di esecuzione.

Preferisci parlare con me?