Investigatore Privato Daniele Sbrollini
Investigazioni in Italia e all’estero

Investigatore Privato per recupero crediti e furti in azienda

Investigatore Privato per recupero crediti e furti in azienda

Recupero Crediti e Pignoramento presso terzi

La Legge n° 52/2006 ha introdotto importanti modifiche in materia di pignoramento presso terzi ed in particolare l’art. 546 c.p.c. prevede che il creditore, una volta individuati (anche con l’opera dell’Investigatore privato) i crediti del debitore (come ad esempio i crediti che vanta nei confronti di un cliente, denaro depositato in banca, titoli, affitti, rendite, quote societarie), può pignorarli.

L’Agenzia L’Investigativa è autorizzata dalla Prefettura di Macerata a svolgere investigazioni private finalizzate al recupero dei crediti. Le indagini sono volte all’individuazione di tutta la massa dei beni attaccabili e pignorabilibeni mobili e immobili come auto, camion, moto, barche, case, capannoni. Operiamo in tutta Italia e principalmente nella regione Marche, nelle città di Civitanova Marche, Macerata, Ancona, Jesi, Fabriano, Porto San Giorgio e nella provincia di Fermo e Ascoli Piceno.

L’Investigatore privato e licenziamento per furto in azienda

Con Sentenza n. 11005 del 9.06.2020, la Suprema Corte di Cassazione, Sez. lavoro, ha affermato che l’ipotesi di furto in azienda è idonea a ledere il vincolo fiduciario e a legittimare il licenziamento del lavoratore, indipendentemente dall’esiguo valore dei beni sottratti.

Anche nei casi dove l’ammanco risulta trascurabile da non giustificare una azione penale, si può comunque dar vita ad un provvedimento disciplinare che potrebbe comportare il licenziamento. Il furto di beni tangibili e non di proprietà dell’azienda può portare al licenziamento per giusta causa. L’onere della prova circa i furti in azienda spetta al titolare dell’azienda che tramite l’opera di un investigatore privato può reperire le prove concrete che dimostrano in maniera inequivocabile gli autori dei furti ed ammanchi.

Come procedere in caso di sospetto di furto in azienda. Il datore di lavoro per tutelare l’immagine ed il patrimonio dell’azienda dovrà conferire un regolare mandato professionale ad un investigatore privato autorizzato fornendo gli estremi di un documento di riconoscimento, e tutte le informazioni utili a svolgere le indagini comprese le persone sospettate.

L’investigatore privato dopo una attenta analisi dei fatti, effettua un sopralluogo, raccoglie tutte le informazioni utili al raggiungimento dell’obiettivo, pianifica una strategia operativa indicando al cliente i tempi ed costi precisi dell’operazione . Al termine dell’investigazione la nostra agenzia consegnerà al datore di lavoro una dettagliata relazione allegando foto e video per uso legale. Il datore di lavoro ancor prima di ingaggiare un investigatore privato può sporgere denuncia contro ignoti al fine di creare “uno storico” della situazione utile a dimostrare che gli ammanchi avvengono da tempo oltre che a giustificare il mandato conferito all’agenzia investigativa.

Le prove procurate dall’investigatore privato oltre che essere utilizzate per il licenziamento per giusta causa possono essere utilizzate anche per quantificare il reale danno arrecato all’azienda anche al fine del risarcimento.

L’ agenzia “L’INVESTIGATIVA” è autorizzata con regolare licenza dalla Prefettura di Macerata a svolgere investigazioni private e indagini per raccogliere prove utili alla individuazione dei responsabili di furti ed ammanchi nelle aziende.

Consulenza
- SPECIALIZZATA -

Il mio lavoro comincia con una consulenza specializzata rivolta al cliente che necessita realmente di un aiuto concreto.

In un colloquio riservato e non impegnativo, avrò modo di esaminare tutti gli aspetti legali e tecnici che il tuo caso presenta, valutando l’eventuale fattibilità e la strategia investigativa migliore per ragiungere lo scopo.

Parlando con me, riceverai validi consigli ed un preventivo dettagliato comprensivo di costi, tempi e modalità di esecuzione.

Preferisci parlare con me?