Investigatore Privato Daniele Sbrollini
Investigazioni in Italia e all’estero

Investigazioni per la tutela know-how aziendale

Investigazioni per la tutela know-how aziendale

La sentenza 25008/2001 della Corte di Cassazione prevede che la rivelazione di informazioni segrete in ambito scientifico e industriale è punita con l’art.623 del codice penale e può riguardare anche il know how aziendale. La norma infatti, si applica anche in caso di divulgazione del know how da parte di dipendenti o ex dipendenti di un azienda a beneficio di altra ditta concorrente. 

L’assunzione di personale strategico e professionalmente formato da un’azienda avente lo stesso oggetto sociale ed impiegarlo nello svolgimento di mansioni identiche o simili è concorrenza sleale: a stabilirlo è il tribunale di Macerata con ordinanza nr. 2153 del 30.7.2018 e proc. nr. 2443 del 24 ottobre 2018, accogliendo il ricorso presentato d’urgenza da una importante azienda delle marche che opera nella città di Tolentino Macerata nel settore della pelletteria e che lamentava un’operazione di storno illecito di diversi dipendenti, con la modalità definita del cherry picking.

La Cassazione ha disposto una sanzione penale, nei confronti degli ex dipendenti che avevano svelato una serie di conoscenze e di esperienze tecniche in grado di consentire la costruzione di un macchinario uguale e avente le stesse funzioni e applicazioni pratiche costruito dalla ditta dove risultavano dipendenti in precedenza. Ne scaturisce quindi che l’obbligo di riservatezza secondo la giurisprudenza, riguarda tutte le notizie inerenti l’organizzazione e la produzione dell’azienda la cui utilizzazione esterna o divulgazione è punita dal codice penale.

Investigazioni Private Per indagini Pre Assunzioni

Le indagini svolte dall’Investigtore privato inerenti la raccolta di informazioni sul conto di candidati ad una assunzione riguardano principalmente la verifica del curriculum vitae dichiarato, la raccolta di informazioni dettagliate sulla moralità del soggetto ed accertamenti su eventuali eventi e precedenti pregiudizievoli.  

Come vengono svolte le investigazioni aziendali? 

L’Investigatore privato per lo svolgimento delle indagini aziendali utilizza tecnologie all’avanguardia come sistemi di localizzazione GPS professionali miniaturizzati a norma del Decreto Ministeriale 269/2010, macchine fotografiche reflex con ottiche di altissima qualità, rilevatori di microspie e sistemi di sorveglianza all’avanguardia. L’esperienza trentennale del direttore dell’agenzia Investigativa Daniele Sbrollini garantisce un servizio di altissimo livello e di assoluta riservatezza. Le fasi di una indagine aziendale possono essere brevente riassunte in: 

  • Studio e analisi del servizio investigatiovo da svolgere; 
  • Sopralluogo;
  • Raccolta delle informazioni necessarie allo svolgimento delle investigazioni;
  • Servizi di appostamento e pedinamento anche con l’ausilio di localizzatori GPS;
  • Riprese video e fotografiche;
  • Redazione rapporto informativo dettagliato con riscontri videofotografici;
  • Eventuale testimonianza in tribunale. 

L’Investigativa di Macerata è autorizzata dall’Ufficio Territoriale del Governo Prefettura di Macerata a svolgere investigazioni private in ambito aziendale per la raccolta di prove legalmente valide i reati inerenti il know how aziendale.

Consulenza
- SPECIALIZZATA -

Il mio lavoro comincia con una consulenza specializzata rivolta al cliente che necessita realmente di un aiuto concreto.

In un colloquio riservato e non impegnativo, avrò modo di esaminare tutti gli aspetti legali e tecnici che il tuo caso presenta, valutando l’eventuale fattibilità e la strategia investigativa migliore per ragiungere lo scopo.

Parlando con me, riceverai validi consigli ed un preventivo dettagliato comprensivo di costi, tempi e modalità di esecuzione.

Preferisci parlare con me?