Investigatore Privato Daniele Sbrollini
Investigazioni in Italia e all’estero

INVESTIGATORI PRIVATI ED AGENZIE INVESTIGATVE ABUSIVE.

Investigazioni Private per Aziende

GLI INVESTIGATORI PRIVATI ABUSIVI:

come purtroppo accade per altre professioni, anche la professione dell’investigatore privato non è immune all’ abusivismo.

In quasi tutti i congressi Federpol (Associazione di categoria degli Investigatori Privati) al quale ho partecipato, la voce abusivismo è sempre stata all’ordine del giorno.

Inoltre avendo ricoperto la carica di Segretario Generale della Federpol ho potuto constatare personalmente il livello di abusivismo che imperversa in tutte le regioni italiane e nella provincia di Macerata.

Vi sono soggetti che pur percependo già uno stipendio o avendo maturato l’età pensionabile non si accontentano e arrotondano con “lavoretti” tipo visure, accertamenti, informazioni, investigazioni vere e proprie etc.

Ovviamente non avendo la licenza prefettizia e non essendo iscritti alla camera di commercio non hanno spese, non pagano le tasse e le prove che eventualmente riescono a recuperare non possono essere utilizzate in giudizio.

Gli investigatori privati abusivi inoltre proprio perché non pagano le tasse abbassano considerevolmente i prezzi rispetto a chi svolge la professione regolarmente.

Il cliente, prima di dare un incarico ad un investigatore privato dovrebbe sempre accertarsi che sia regolarmente autorizzato chiedendogli di poter visionare la licenza prefettizia.

Nel mio caso, la licenza per la gestione dell’agenzia investigativa mi è stata rilasciata dalla Prefettura di Macerata.

E’ possibile verificare se un investigatore privato e regolarmente autorizzato anche consultando gli elenchi delle agenzie investigative pubblicate sui siti delle varie prefetture italiane.

Il cliente visionando la licenza che l’ Investigatore privato è obbligato a tenere affissa e ben visibile nell’ufficio la licenza con il relativo rinnovo annuale, può accertarsi sia della regolarità che del livello di esperienza maturata dall’ investigatore privato al quale si sta rivolgendo controllando gli anni di attività svolti.

Chi si rivolge ad un investigatore privato abusivo spreca i propri soldi per prove inutilizzabili e con il reale rischio di incorrere in reati penali.

AGENZIE INVESTIGATIVE ABUSIVE E IMPROVVISATE:

Da sempre quella dell’investigatore privato viene vista come una professione affascinante e remunerativa, per questo molte persone inconsapevoli delle incombenze proprie e delle difficoltà di questa professione si ostinano a volerla svolgere a tutti i costi.  

Le agenzie Investigative abusive sono solitamente gestite da persone che con l’investigazione non hanno mai avuto a che fare se non in qualche occasione e per brevi periodi, magari come aiutante e svolgendo mansioni non operative ma di ufficio.

L’avvento di internet ha spianato la strada ad imbroglioni ed abusivi che approfittano del fatto che non vi è un controllo sugli annunci che vengono messi on line, sui siti web etc.

L’ignaro utente se non è bene informato e scaltro nel capire a chi rivolgersi rischia di cadere nelle mani di gente poco seria o addirittura di truffatori.

Mi sono capitati dei clienti che prima di rivolgersi a me hanno contattato dei truffatori on line che si spacciavano per investigatori privati ed al quale hanno inviato del denaro per poi vederli sparire.

Il mio consiglio è quello di assicurarsi sempre che l’agenzia sia in regola con la licenza.

Rivolgersi ad una della propria zona in quanto ha la necessaria conoscenza del territorio e sicuramente riesce a svolgere il servizio con costi più contenuti rispetto ad un investigatore che deve spostarsi per centinaia di chilometri con spese di vitto e alloggio.

La mia agenzia si trova nella provincia di Macerata.

Operiamo con breve preavviso in tutta la regione marche e siamo operativi in poche ore nelle città di Civitanova Marche, Fermo, Osimo, Fabriano, Jesi Ancona.

Consulenza
- SPECIALIZZATA -

Il mio lavoro comincia con una consulenza specializzata rivolta al cliente che necessita realmente di un aiuto concreto.

In un colloquio riservato e non impegnativo, avrò modo di esaminare tutti gli aspetti legali e tecnici che il tuo caso presenta, valutando l’eventuale fattibilità e la strategia investigativa migliore per ragiungere lo scopo.

Parlando con me, riceverai validi consigli ed un preventivo dettagliato comprensivo di costi, tempi e modalità di esecuzione.

Preferisci parlare con me?