Investigatore Privato Daniele Sbrollini
Investigazioni in Italia e all’estero

PROVE PROCURATE DALL’INVESTIGATORE PRIVATO.

Investigatore Privato per Prove Video Fotografiche

Le prove da portare in tribunale al Giudice per dimostrare ad esempio un tradimento della fedeltà coniugale, un furto, un danneggiamento, una truffa etc. possono essere diverse e possono essere utilizzati diversi strumenti e metodi per acquisirle.

Nel diritto di famiglia, avere la prova dell’infedeltà coniugale significa l’addebito della separazione e quindi l’esonero dal versamento del mantenimento al coniuge nel caso si riesca a dimostrare che sia stata proprio l’ infedeltà coniugale il motivo determinate che ha portato alla rottura del matrimonio.

Come può essere dimostrata l’infedeltà coniugale ed il tradimento in una causa?

Si possono utilizzare soltanto le prove previste dalla legge e sono:

LE PROVE DOCUMENTALI.

Sono prove documentali le scritture private, i contratti, l’ammissione di un debito, atti pubblici etc.

Ad esempio la stampa di una chat non è una prova documentale, come non lo è una fotocopia di una mail o ad esempio una mail non certificata.

Le foto hanno valore di prova se non vengono contestate dalla controparte ma la contestazione non può essere una contestazione generica e semplice.

Il soggetto contro il quale viene prodotta una fotografia che lo ritrae ad esempio in atteggiamento amoroso con un’altra persona non può semplicemente dire di contestare la foto senza motivazioni.

Per motivare la contestazione deve dare al Giudice delle valide motivazioni che possano sostenere la contestazione.

E’ molto importane a tal proposito che le foto siano chiare e nitide in modo da non lasciare spazio a contestazioni.

La figura dell’investigatore privato è di fondamentale importanza anche per evitare insinuazioni circa l’epoca in cui sono avvenuti i fatti.

L’investigatore privato, nello svolgimento della sua attività è un testimone oculare e pertanto può essere chiamato in causa a dichiarare sotto giuramento quanto da lui conosciuto nell’espletamento dell’ attività investigativa svolta per scoprire l’infedeltà coniugale.

La data, il giorno e l’anno che può essere facilmente impostato su tutti i dispositivi come macchine fotografiche , telecamere etc. non ha valore di prove proprio per il fatto che può essere modificata  con estrema facilità da chiunque.

E’ importante quindi che la foto o il video fatto dall’ investigatore privato sia supportato se richiesto dalla testimonianza dell’investigatore privato che in qualità di testimone oculare dei fatti evita qualsiasi possibile contestazione.

La testimonianza infatti è l’elemento necessario per far si che il giudice possa confermare che il fatto sia realmente accaduto.

LE FOTOGRAFIE ED I VIDEO COME PROVA DELL’INFEDELTA’ CONIUGALE.

La sentenza del Tribunale di Milano del 1/07/2015 ha chiarito che una fotografia che ritrae il coniuge nell’atto di un tradimento coniugale, se non viene dallo stesso contestata, fa piena prova senza bisogno di altre indagini o prove testimoniali.

Le prove video fotografiche dell’investigatore privato autorizzato dalla prefettura può essere utilizzata nel processo per fare valere un diritto in giudizio.

IL RAPPORTO DELL’INVESTIGATORE PRIVATO SULL’ INFEDELTA’ CONIUGALE.

Il dossier dell’ Investigatore Privato non rientra tra le prove tipiche del processo e deve essere confermato dalla testimonianza del titolare dell’Agenzia investigativa che ha svolto le indagini.

Il rapporto investigativo costituirà prova vera nel momento in cui viene confermato attraverso escussione testimoniale dell’ Investigatore Privato.

LE EMAIL E GLI SMS COME PROVA DELL’INFEDELTA’ CONIUGALE

I messaggi sms e le email vengono considerati riproduzioni meccaniche al pari, delle chat, Messenger, Facebook etc.

Possono essere stampati su foglio di carta e se non vengono contestati dalla controparte, acquisiscono piena prova, come le fotografie etc.

L’eventuale contestazione può essere smontata se un testimone conferma di letto personalmente tale contenuto.

Facciamo l’esempio che il marito lascia il telefonino in una stanza e la moglie visualizza un messaggio dell’amante o di una mail sullo schermo del pc.

Poniamo il caso che il messaggio dell’amante viene letto oltre che dalla moglie anche dalla sorella che si trova in quel momento nella stessa stanza e che ovviamente potrà essere indicata a testimoniare.

La cosa molto importante e che tali informazioni non vengano acquisite in violazione della legge sulla privacy e del codice penale come ad esempio accedendo in modo illegale alle informazioni forzando la password o altri sistemi di sicurezza.

Facciamo l’esempio che la moglie sospettosa di un tradimento entra nell’account email del marito e scarica la posta elettronica.

In questo caso la giurisprudenza si divide per alcuni Giudici, le prove acquisite in modo illegale non possono essere usate, mentre per altri Giudici si possono utilizzare ma restano salve le conseguenze di carattere personale, civile e penale di cui l’artefice ne dovrà rispondere in un giudizio a parte.

I TESTIMONI

Nell’ordinamento giuridico italiano la testimonianza è la prova tipica anche nel processo civile per tutti i casi che trattano questioni coniugale e l’infedeltà coniugale.

Il testimone, sotto giuramento può deporre soltanto su fatti avvenuti in sua presenza o dei quali abbia conoscenza diretta.

Il testimone non può riferire circa un caso di infedeltà perché glielo ha riferito un amico e tale testimonianza verrà di volta in volta valutata dal giudice.

Nel corso della mia professione di Investigatore Privato mi è capitato spesso che il coniuge tradito porta a testimoniare amici o parenti.

LA CONFESSIONE COME PROVA DELL’INFEDELTA’ CONIUGALE.

Negare sempre fino alla morte, questo è il motto del fedigrafo.

Il alcuni rari casi il coniuge messo sotto pressione potrebbe cedere e confessare l’ infedeltà coniugale magari pentendosi e chiedendo scusa per il comportamento sbagliato.

Se la confessione viene registrata può costituire prova in sede di giudizio.

Se avete dei dubbi circa la possibile infedeltà di vostro marito o vostra moglie, non esitate a contattarmi per una consulenza senza impegno, vi darò tutte le informazioni circa i tempi ed i costi di investigazione completa per fugare ogni dubbio.

La mia agenzia investigativa ha la sede nelle Marche e sono in grado di attivarmi in poco tempo nelle città di Civitanova Marche, Macerata, Ancona, Jesi, Fabriano, Matelica, Fermo, Porto San Giorgio, Tolentino, Porto Sant’ Elpidio, Osimo.

Consulenza
- SPECIALIZZATA -

Il mio lavoro comincia con una consulenza specializzata rivolta al cliente che necessita realmente di un aiuto concreto.

In un colloquio riservato e non impegnativo, avrò modo di esaminare tutti gli aspetti legali e tecnici che il tuo caso presenta, valutando l’eventuale fattibilità e la strategia investigativa migliore per ragiungere lo scopo.

Parlando con me, riceverai validi consigli ed un preventivo dettagliato comprensivo di costi, tempi e modalità di esecuzione.

Preferisci parlare con me?